I mille impieghi del Bicarbonato di sodio

Introduzione

Il bicarbonato di sodio è uno straordinario ingrediente che non può mancare in nessuna casa.

Infatti, oltre ad essere estremamente conveniente, può essere utilizzato in mille modi sia in cucina sia per la cura del corpo.

Andiamo a vedere alcuni impieghi del bicarbonato.

Cura del corpo

Il bicarbonato può essere utilizzato per la cura del corpo.

Vediamo come:

  1. Maschera per il viso: basta mescolare tre cucchiai di bicarbonato con un cucchiaio di acqua per avere una maschera purificante per il viso. Massaggiate la crema ottenuta sul viso e lasciate agire per cinque minuti. Quindi, rimuovere la maschera con acqua.
  2. Maschera per capelli: preparate una crema mescolando un cucchiaio di bicarbonato con tre di acqua. Applicare il composto sui capelli e lasciare agire per 15 minuti. Dopodiché risciacquate con acqua tiepida.
  3. Deodorante: mescolate in una bacinella 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio con 100 ml di acqua e lasciare riposare per una decina di ore. Quindi, versare il deodorante in un erogatore e aggiungete una decina di gocce di olio essenziale et voilà.

Impieghi in cucina

Anche in cucina il bicarbonato può essere molto utile:

  1. Per disinfettare frutta e verdura, semplicemente sciogliendo un cucchiaio di bicarbonato in una bacinella d’acqua e lasciando a mollo frutta e verdura per una dina di minuti.
  2. Per eliminare la acidità della salsa di pomodoro, durante la cottura, aggiungere un cucchiaio di bicarbonato.
  3. Come lievito per dolci. Basta mescolare un mazzo cucchiaio di bicarbonato con un mezzo limone e, quando ha finito di reagire, aggiungere alla preparazione.